La Città di Lanciano

Lanciano è il centro più grande della Val di Sangro con circa 35000 abitanti. È una città molto antica e la sua fondazione risale al 1179 A.C. mentre si è guadagnata il titolo di città nel 1212 D.C. per volere di Federico II di Svevia, grazie all’importanza che avevano le fiere e i commerci che fin dall’epoca romana si svolgevano in questo luogo.

La parte adibita alla fiere era quella dove sorge ora la moderna Lanciano, mentre la zona che oggi chiamiamo Lanciano Vecchia sorge su quattro colli che formano quattro quartieri ed erano il centro abitato del passato.

Visitando questi quartieri medievali, potrai ammirare antiche botteghe e luoghi di culto dell’epoca, come ad esempio l’antica chiesa di Santa Maria Maggiore, uno dei monumenti più importanti d’Abruzzo. Altre attrazioni interessanti sono la Cattedrale, situata in Piazza Plebiscito, il teatro Fenaroli, le Torri Montanare e tanto altro!

La città è anche meta di pellegrinaggi grazie al Miracolo Eucaristico avvenuto nella prima metà dell’VIII secolo e attualmente conservato nella chiesa di San Francesco. Qui potrai anche visitare il museo del miracolo e stanze contenenti degli affreschi di epoca medievale. Scendendo, arriverai nella Lanciano sotterranea, tra i resti dell’antica città di epoca romana.

Questa è solo una breve introduzione, ma ti segnaliamo che prenotando ora il tuo soggiorno tramite questo sito riceverai via e-mail un itinerario completo della città che potrai svolgere in totale autonomia, in modo da agevolare la tua visita e rendere più piacevole la tua permanenza!

Indirizzo:

Vico 8 Cavour n.2,
Lanciano (CH), 66034
Italia

Contatti:

Torna in alto